Contacts Project Coordinator

CDE Petra Patrimonia

Bd des Martyrs couvent des Cordeliers, 04300 Forcalquier

Mail info@bacchus-sme.eu

 

This project has been funded with support from the European Commission.

This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Copyright © 2017 Senscop. All Rights Reserved.

Project references 2016-1-FR01-KA202-023903

BACCHUS SME è un progetto europeo iniziato a Settembre 2016 finanziato dal programma Erasmus+, che promuove l’istruzione e la formazione professionale. Esso durerà fino a Dicembre 2018.

 

Questo progetto multidisciplinare riunisce organizzazioni di 6 diversi paesi (Francia, Portogallo, Austria, Italia, Spagna e Bulgaria). Il progetto è coordinato da CDE Petra Patrimonia (partner francese). 

Al momento l’Europa (UE) è la prima destinazione turistica del mondo e si stima che il flusso dei turisti aumenterà nei prossimi 6 anni.  

Nonostante le statistiche annuali sul turismo hanno mostrato un numero crescente di visitatori delle cantine in Europa, il successo dell’enoturismo quale settore moderno, dinamico e creativo richiede imprenditori e promotori altamente qualificati e capaci d’innovare, oltre che staff altamente professionalizzato.

 

Ė ampiamente risaputo che all’interno del settore dell’industria enoturistica raramente si tengono corsi di formazione. Perciò, il progetto BACCHUS SME intende colmare un vuoto esistente che riguarda l’educazione e la formazione professionale nell’ambito dell’enoturismo.

Contesto

 

La sfida per il settore dell’enoturismo è sfruttare il suo potenziale per produrre benefici economici in modo sostenibile. Perciò, questa industria deve soddisfare diverse aspettative che riguardano lo sviluppo sostenibile, la crescita economica, l’occupazione, la professionalizzazione e la coesione economica.

Il progetto BACCHUS SME intende rispondere a tutte queste necessità mediante la creazione di uno strumento di diagnosi e lo sviluppo di un corso di formazione misto che migliorerà la qualità dei servizi offerti dalle piccole e medie imprese enoturistiche. 

 

La sfida

Il progetto BACCHUS SME intende migliorare e consolidare competenze professionali nel settore dell’enoturismo, un’industria che sta muovendo i primi passi per emergere quale un prodotto turistico con un grande impatto sulle economie dei partner. Un altro obiettivo è promuovere lo sviluppo organizzativo delle piccole e medie imprese enoturistiche nelle regioni vitivinicole del partenariato.

Inoltre, il progetto   BACCHUS SME rafforzerà la consapevolezza degli stakeholder chiave e delle associazioni di sviluppo locale riguardo il potenziale dell’enoturismo e la produzione di vino delle loro regioni e faciliterà lo sviluppo di altri progetti a livello locale e regionale, nelle aree rurali, consentendo la creazione di un’offerta turistica diversificata, vitale ed attraente, basata su dettagli unici e caratteristiche magnifiche ed eccezionali.

 

Una strategia significativa è quella di supportare l’imprenditoria e l’innovazione per assicurare iniziative di sviluppo sostenibile per l’enoturismo nell’UE, e migliorare la collaborazione tra gli stakeholder con l’obiettivo di aumentare il valore delle risorse culturali e naturali. 

 

Obiettivi del progetto 

Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, i partner di BACCHUS SME lavoreranno a sostegno dell’enoturismo nei paesi dei partner rispondendo alle esigenze dell’industria vitivinicola e alle aspettative dei turisti.

Il progetto BACCHUS SME inizierà con la creazione di uno strumento di diagnosi per raccogliere dati sulle piccole e medie imprese enoturistiche e sui bisogni dei turisti.  

Sulla base dei bisogni specifici identificati nelle fasi di ricerca, il consorzio di BACCHUS SME svilupperà un corso di formazione innovativo misto (formazione a distanza e faccia a faccia) per fornire formazione iniziale e continua alle piccole e medie imprese enoturistiche. Questo corso online, che sarà disponibile sulla piattaforma BACCHUS SME, aiuterà a migliorare la qualità dei servizi che gli imprenditori e lo staff delle PMI enoturistiche offrono ai turisti.

Il corso di formazione misto (b-learning) includerà modelli di formazione innovativi e contenuti e-learning che saranno flessibili per quanto riguarda il tempo e il luogo, per rispondere alle esigenze di formazione vitale degli imprenditori, dei promotori e dello staff delle PMI enoturistiche. Questo corso di formazione intende contribuire a migliorare l’intera gestione dell’organizzazione e dei servizi forniti dalle PMI enoturistiche. Il corso sarà testato da alcuni rappresentanti di PMI nell’ambito del turismo del vino. 

 

Programma

I gruppi target del progetto BACCHUS SME sono i seguenti:

  • PMI enoturistiche, imprenditori e staff;

  • Attori chiave e stakeholder del settore vitivinicolo quali viticoltori, produttori di vino, PMI vitivinicole, istituzioni accademiche con dipartimenti che si occupano del vino;

  • Associazioni di sviluppo locale e regionale;  enti turistici pubblici, esperti di turismo del vino, rappresentanti di IFP, consulenti/formatori, altri.  

 

Gruppi target